Il Rosario di Notre-Dame de la Gorge

  • -

Il Rosario di Notre-Dame de la Gorge

CATEGORIE : Oratoires & chapelles

la chiesa con 3 oratori

Creato nel 1728 dal pastore C. Gaillard, prete a Notre-Dame de la Gorge, il Rosario è costituito di 14 oratori sulla strada che va alla chiesa.

mappa sarda, circa 1730
circa 1930

Un Rosario è una preghiera e una meditazione sui momenti importanti della vita di Gesù Cristo e della Vergine Maria, sua madre.

Nel 1840, Monseigneur Rey, vescovo di Annecy, lasciò in eredita i beni di Notre-Dame de la Gorge ai Padri di San Francesco di Sales. Il Rosario diventa allora una Via Crucis.

Nel 1976-1978, una restaurazione di questo patrimonio viene cominciata, rendendo a questi oratori il loro ruolo di Rosario.

Pierre Maître, direttore artistico della fabbrica di ceramiche di Gien, ha disegnato le griglie in ferro battuto e le croci dei 14 oratori. Ha creato e ha realizzato le scene del Rosario: ogni bassorilievo in arenaria rappresenta la scena dell’Evangelo evocata sulla fascia in legno posta sul frontone.

basso rilievo in grès

Il numero dell’oratorio, in numeri romani, è visibile sulla fascia e sui ciottoli.

L’artista ha rappresentato ogni Mistero con una griglia simbolica.

I primi 5 oratori sono dedicati ai Misteri Gaudiosi: l’Annunciazione, la Visitazione, la Nascita di Gesù, la Presentazione al Tempio e Gesù con i Dottori della Legge.

Griglie: I ritmi della gioia si elevano verso il cielo, la cima delle griglie evoca le braccia degli uomini che cantano la loro gioia, la loro esaltazione di fronte alla nascita di Gesù.

I 5 oratori seguenti sono dedicati ai Misteri Dolorosi: Giardino degli Ulivi, Flagellazione, Incoronazione di Spine, Via Crucis e Crocifissione.

Griglie: Il triangolo celeste con la punta in alto, il Sigillo di Salomone con l’occhio solare al centro del ciclo della P. L’asse del Mondo è rappresentato con la barra verticale della P e Dio è in suo centro, al centro dell’universo che si aggrappa alle sei punte della stella.

I 5 ultimi oratori sono dedicati ai Misteri Gloriosi: La Risurrezione di Cristo, l’Ascensione, la Pentecoste, l’Assunzione di Maria e poi la sua corona (quest’ultima è nella chiesa).

Griglie: Dei ritmi che cantano, il cerchio rappresenta la pienezza della Gloria, le onde sotto e sopra sono il canto, come delle braccia che muovono al suono della voce.